Ciao Giulia,
è arrivato il giorno a cui pensavo praticamente dall’inizio del mese, il tuo giorno :)
Se tu fossi stata ancora qui ti avrei chiamata per prima cosa per farti gli auguri, e poi sicuramente ci saremmo fatte una delle nostre belle chiacchierate in 3 : io-te-manu.
Materialmente tutto ciò non può avvenire, ma forse nella mia immaginazione si, e questo mi fa sentire un pò meglio in questo giorno in cui ancora più degli altri sei nei pensieri di tutti noi.
Giulietta..noi non ci sentivamo tutti i giorni, ma quando ci sentivamo o ci vedevamo era come se non ci vedessimo dal giorno prima, e sapevamo ogni cosa l’una dell’altra. Ed è anche questo che ha sempre reso la nostra un’amicizia speciale. E speciale eri TU, con il tuo modo di essere unico, sempre allegra e sorridente..
Oggi non è stato possibile venire a trovarti, ma molto presto ti verremo a portare un fiore come pensiero per il tuo compleanno, da parte di tutta la famiglia , perchè lo sai, il tuo ricordo continua sempre a vivere in tutti noi.
Buon compleanno, Ti voglio bene.

Marta

Ciao Amichetta mia..oggi è un giorno importante, è il tuo giorno!

Ho deciso di scriverti due parole perché mi manchi tantissimo, oggi mi sono messa a rivedere le tue letterine e le scritte sui diari….che bello!! Mi hanno riportata al periodo più bello della mia vita, quello senza responsabilità, pensieri, dolori, dove l’unica cosa che contava era stare  insieme tra le nostre e fantastiche montagne a giocare con l’elastico, l’ hula-hop, andare in bicicletta a fare km e km avanti e dietro per il paese, ed organizzare i nostri imbarazzanti (e aggiungerei talvolta vergognosi) spettacolini per i quali devo dire abbiamo fatto fare belle risate ai nostri fratelloni, i soliti puzzoni che ci prendevano in giro! Passavamo i due mesi estivi sempre insieme con la serenità nel cuore e tra la natura più assoluta..come potrei non voler tornare a quel periodo???

Poi tornate dalle vacanze era il momento di comprarci il diario e di tappezzarlo di scritte, prima ancora che iniziasse la scuola le pagine erano già tutte piene, ma in questo modo ci tenevamo sempre compagnia anche se a Roma abitavamo una alla parte opposta dell’altra..Ciò che c’è scritto in quelle pagine mi ha ridato la gioia che trasmettevi in ogni cosa che facevi o dicevi, l’entusiasmo che mettevi nel vivere anche la semplice quotidianeità..

E’ stato fantastico rimmergermi nelle tue parole, nella tua allegria, nel tuo mondo cosi colorato e gioioso che a volte mi chiedo come ha potuto trasformarsi in così poco tempo  in un mondo così triste e grigio..

Però come dice il saggio Guccio, che grazie all’altro nostro grande angelo abbiamo conosciuto e apprezzato:

“E sorridevi e sapevi sorridere coi tuoi vent’ anni portati così,
come si porta un maglione sformato su un paio di jeans;
come si sente la voglia di vivere
che scoppia un giorno e non spieghi il perchè:
un pensiero cullato o un amore che è nato e non sai che cos’è.

….

Poi giù al bar dove ci si ritrova, nostra alcova,
era tanto potere parlarci, giocare a guardarci,
tra gli amici che ridono e suonano attorno ai tavoli pieni di vino,
religione del tirare tardi e aspettare mattino;
e una notte lasciasti portarti via, solo la nebbia e noi due in sentinella, (poi)
la città addormentata non era mai stata così tanto bella.

….

Ma ogni storia ha la stessa illusione, sua conclusione,
e il peccato fu creder speciale una storia normale.
Ora il tempo ci usura e ci stritola in ogni giorno che passa correndo,
sembra quasi che ironico scruti e ci guardi irridendo.
E davvero non siamo più quegli eroi pronti assieme a affrontare ogni impresa;
siamo come due foglie aggrappate su un ramo in attesa.”

Grazie Giulietta mia per avermi dato tutte queste emozioni in cosi poco tempo che abbiamo potuto vivere insieme, grazie per avermi aiutato a raggiungere tutti i traguardi finora prefissati e di essermi stata vicina nei  momenti più difficili. So che c’eri e so che ci sarai per sempre.

Ciao Amichetta mia..TANTI AUGURI!

Ti voglio Bene.

Silvia.

Auguri stellina!
E grazie per il tuo occhio sempre vigile ;-)

Immagine 082

Paola

giulia a siracusa

alla mia cicciottina!!!!!!!!!!!

Auguri piccola

Mamma Papà e Fede


click215

25 marzo un giorno dettato dal caso o dal destino, il giorno della tua nascita e del mio matrimonio , quel giorno in cui sei nata ricordo, ero in settimana bianca la mia prima settimana con mio fratello a Folgarida  giornate stupende neve bellissima  grandi sciate proprio come piacevano a te ricordo quella sera la telefonata a tuo padre a tua nonna per  gli auguri

Ormai dopo quella maledetta domenica il mio 25 marzo lo  passo con un velo di tristezza due lacrime  una telefonata o un sms  di conforto a tua madre (la mia amatissima cugina con la quale ho passato tutta la mia infanzia). Se doveva essere un giorno da ricordare per entrambi  ormai non lo sarà più. Spero un giorno di incontrarti, e insieme ricominciare a festeggiare ogni anno quel 25 marzo ciao Giulia

Zio Tacchi