Meno male che abbiamo archiviato dei ricordi bellissimi insieme a Giulia e a zia Marisa, infatti in questi giorni di inizio estate tutto il vissuto torna.

Proprio oggi mentre eravamo a Maccarese in una giornata bellissima e non troppo calda, con Giovanni abbiamo detto che ci sarebbe piaciuto prendere un gelato e da lì è iniziata la lunga lista di cose che ci ricordano ogni vacanza, in particolare il mare. Infatti, ad esempio, sulla spiaggetta dell’isola di San Pietro, io e Marisa prendevamo tutti i giorni un gelato al cocco e cioccolato, oppure su una spiaggetta isolata delle Isole Eolie vedemmo passare un gommone dell’Algida che vendeva gelati, tipo miraggio, oppure quando scattammo a Giulia una foto con un mega ghiacciolo a Curfù, che tentammo in tutti i modi di usare come pubblicità quanto era bella, ma anche i nostri lunghi silenzi i primi giorni della vacanza, i tuffi con risalite troppo difficili, ma per questo anche tanto divertenti per i nostri quattro marmocchi che ci stavano a prendere in giro. Senza dimenticare le corse col gommone dietro la scia del traghetto che rientrava verso Palau, per essere più veloci e prendere meno “buche”, con Fede e Claudia, ciuccio in bocca e Kway, addormentati. Quante ne potrei scrivere!!!

Poi tutto è cambiato, i figli grandi ci hanno lasciato a fare le vacanze con i più piccoli, ma sempre un gruppo mitico eravamo. La malattia, le perdite, hanno cambiato ancora di più il nostro assetto e siamo affondati. Prima nel buio con Giulia, poi nella lunga e penosa storia di Marisa, ma la vita va avanti e ci fa ritrovare come oggi davanti a un mare incazzato, come noi.

Però sempre bello e con un infinito che porta fino ai confini della realtà dove ci siete Voi due, ma anche con voi due siamo un pò arrabbiati, non vi fate sentire e vedere, io non vi vedo e non vi sento, perché????

Mi dicono che dovrei sentire, ma che cosa????

Comunque anche se non ci riesco so che mi sostenete facendomi apprezzare giornate come quella di oggi, in mezzo a una baraonda di gente, ma dove io non sentivo nessuno, solo il rumore del mare e pensavo a Voi.

baci