Siamo stati invitati quali sostenitori di Emergency a questo importante evento al MAXXI e parteciperemo con orgoglio in rappresentanza di tutti coloro che in questi anni hanno contribuito al Progetto di Giulia.

GRAZIE

OPEN HEARTH – un film di Kief Davidson – 18 novembre 2013 al MAXXI

“Open Heart”,candidato al premio Oscar 2013 nella categoria “Documentary Short”, è la storia di otto bambini ruandesi che lasciano le loro famiglie per andare in Sudan e sottoporsi a un delicato intervento al cuore al Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum.

“Una cosa è avere gli stessi diritti sulla carta. Tutt’altra è analizzare i contenuti di quelli che vengono chiamati diritti. Il mio diritto alla salute come europeo include una TAC e altre diagnosi sofisticate, ma per un africano il diritto a essere curato si ferma a un paio di vaccinazioni e alcuni antibiotici”. – Gino Strada

Il 2 novembre al Cimitero di Cittareale viene celebrata la messa, moltissima gente ha partecipato, e tra questa tanti hanno accompagnato i loro cari quest’anno nella dimora eterna, infatti il 2013 ha visto un grande numero di persone che ci hanno lasciato, anziani, ma anche tante vite spezzate ed è quello che ci addolora di più.

Pur esserendo consapevoli che non le riavremo più fra noi, andando a trovarli ci sembra di essere loro vicini.

Sistemare le tombe, portare un fiore o accendere un lumino sono gesti che fanno stare sereni noi e speriamo (con tutto il cuore) che arrivino a Loro, così distanti, ma così vicini al lumino che è nel nostro cuore e che non si spegnerà mai.